Una indagine Istat del 2006 evidenziava che venti milioni e 300mila persone (il 37% della popolazione di 6 anni e più), non aveva letto neanche un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista.
I non lettori indicavano tra le motivazioni principali la mancanza di tempo libero, la troppa stanchezza dopo aver lavorato, studiato o svolto le faccende di casa.
La lettura di libri è un fenomeno complesso legato a diverse dimensioni della vita quotidiana.
Chi non ha l’abitudine a leggere difficilmente si accosterà a un testo di 400 pagine.
Ma si può provare a curare la fobia da libro spesso iniziando con un libricino sottile, che non possa essere accantonato barricandosi dietro il semplice: “Non ho tempo non insistere, sono stanco, non ce la farò mai a finirlo”.
L’importanza della lettura nella crescita formativa e culturale di ogni persona è ormai un dato di fatto accertato. Leggere è come fare una escursione. Si può viaggiare in ogni direzione e conoscere luoghi nuovi e persone nuove. Leggere è un privilegio degli essere umani. Nessun'altra creatura vivente possiede la stessa capacità. Gli amanti della lettura utilizzano ogni momento libero per leggere. Leggere è come continuare ad andare avanti, a conoscere, a studiare. Se si ha il desiderio e la volontà di imparare sempre qualcosa di nuovo manteniamo vivo il nostro spirito creativo.

Elenco dei titoli pubblicati:

 

 

torna indietro

 

 
 
                   
Copyright © 2008-2010. Giovane Holden Edizioni sas © P.iva: 02044290464. All rights reserved. Design by Marco Palagi. Note legali. Privacy